Progetto Informativo
Ponte di Messina

Impegno Paziente
Dal 28 gennaio 2000 ICC porta ufficialmente avanti un articolato progetto informativo sul Ponte di Messina, con l’obiettivo di offrire a cittadini, istituzioni, imprese e media un punto di riferimento indipendente e costantemente aggiornato. L’attività di studio, avviata a metà degli anni Novanta, ha seguito tutte le principali fasi di evoluzione del dibattito sull’opera, documentando ricerca, decisioni politiche, proposte progettuali e impatti economici, ambientali e sociali.
Nel corso di questo lungo impegno, ICC ha mantenuto vivo l’interesse per il progetto e ha sviluppato siti web dedicati sul tema, concepiti come piattaforme di approfondimento e divulgazione. Questi portali indipendenti hanno permesso di raggiungere un pubblico ampio e diversificato, garantendo visibilità e accesso a informazioni accurate e organizzate per aree tematiche: dalla governance alle tecnologie costruttive, dagli scenari finanziari alle prospettive di sviluppo territoriale.
Parallelamente, sono stati registrati marchi Ponte di Messina, a conferma di una paziente strategia di valorizzazione e di tutela anche dei contenuti prodotti. I marchi rafforzano l’identità del progetto informativo, consolidandone altresì la sua riconoscibilità nel tempo e proteggendone gli asset da indebiti utilizzi.
Grazie a questa attività pluriventennale, ICC si pone oggi come l’osservatore più longevo e strutturato sul tema, capace di coniugare in modo indipendente, rigore informativo, memoria storica e attenzione al Futuro del Ponte di Messina e del prezioso territorio dello Stretto di Messina.
WEB SITE
Storia

2000

2010

2020
MISSION
Grande dedizione
crea grandi progetti.
ICC pone da oltre venticinque anni grande attenzione al progetto del Ponte di Messina e ai suoi impatti economico-sociali. Un lavoro costante che ha portato alla creazione e alla gestione di più siti informativi, alla registrazione di marchi dedicati e alla costruzione di un importante archivio di conoscenze. La perseverante dedizione che ICC pone in questo progetto, ne garantisce continuità e qualità, rendendolo un punto di riferimento nel tempo.
ICC Digital Media
Digital Experience
ICC S.r.l. è impegnata da oltre venticinque anni nello sviluppo di progetti digitali altamente innovativi (Web Analytics e Anticontraffazione Digitale) Soluzioni di e-Coomerce e Web Site informativi, con particolare attenzione al Ponte di Messina.
La missione di ICC è fornire soluzioni digitali innovative, accessibili e contenuti chiari e aggiornati, contenuti di cui la storica expertise in Web Analytics (WAA, Microsoft, Google), consente di monitorare costantemente il gradimento. L’analisi dei dati e la capacità di interpretare i trend digitali caratterizzano infatti la storia e l’innovazione di ICC e guidano oggi anche le strategie di ottimizzazione e di valorizzazione di questo progetto.
Accanto alla componente tecnico-informativa, ICC vanta dal 2000 anche consolidate competenze nel settore digitale e pubblicitario (IAB, WAA), con soluzioni di comunicazione integrate, attività SEO, campagne mirate e format di affiliazione rese anche per grandi clienti internazionali. Questo bagaglio permette oggi di trasformare questo importante patrimonio informativo in un ecosistema capace di generare valore.
La trentennale expertise in techlaw, diritto delle tecnologie, garantisce una visione attenta e lungimirante di marchi, domini e proprietà intellettuale, rafforzando la protezione legale degli asset di ogni progetto.
Grazie a questo straordinario mix di innovazione, data analytics, comunicazione e diritto, ICC rappresenta un punto di riferimento unico, anche per la narrazione e la valorizzazione del progetto del Ponte di Messina.